
IDENTIKIT
IL BRAND
Quando il Brasile sogna si sveglia la meraviglia
Nel 1959 il Brasile non era ancora quello della Ragazza d’Ipanema canzone simbolo della bossa nova e della gioventù in marcia, ma quella di Copacabana e dei suoi night club.
E lontano da Rio de Janeiro la città di San Paolo era la patria del modernismo pittorico e delle avanguardie letterarie.
Ma nello stato di San Paolo, nel comune di Pirassununga (il nome vuol dire pressappoco ‘pesci rumorosi’) esordiva un progetto a suo modo rivoluzionario. Un sogno al passo con i tempi del cambiamento: Guilherme Müller Filho fondava una compagnia per produrre e vendere la sua cachaça.
La storia di questo distillato comincia intorno al 1640, cent’anni dopo l’importazione della canna da zucchero da parte dei portoghesi. La cachaça infatti è un distillato del succo estratto dalla canna da zucchero, concentrato, fermentato e trattato entro le 48 ore successive alla raccolta.
Il successo della Cachaça 51 di Guilherme fu immediato e negli anni ’70 l’arrivo di una modernissima nuova linea d’imbottigliamento fece crescere esponenzialmente la distribuzione ben oltre lo stato di San Paolo.
Negli anni ’90 la Cachaça 51 cominciò a viaggiare per il mondo cominciando dal Giappone, che tanto amava la musica brasiliana quanto il suo distillato simbolo. Oggi è distribuita in più di sessanta paesi e la sua popolarità è legata anche al fatto di essere componente perfetta per le idee da mixare dei bartender.
Il cocktail più celebre a base di cachaça è altrettanto famoso, la caipirinha.




I PRODOTTI
Cachaça 51 e le riserve
Cachaça 51 viene ottenuta da una distillazione continua di succo di canna da zucchero. La cachaça si presenta trasparente e cristallina, morbida e delicata con leggeri sapori dolci.
Riserva 51 Singular invecchia per 4 anni in botti di rovere americano e un anno in botti di Amburana, un legno tipico brasiliano, che permette di ottenere un prodotto ricco e vellutato, con un equilibrio di note dolci e legnose.
Riserva 51 Pura invecchia in botti di rovere americano con finish in botti precedentemente utilizzate per la produzione di tradizionali vini sudamericani. Si distingue per la sua ricchezza e morbidezza, con un finale che esalta le note legnose e speziate.
I PRODOTTI
Le Bottiglie
CACHAÇA 51
Informazioni aggiuntive
Quantità |
700ml, 1000ml |
---|---|
Gradazione alcolica |
40% vol. |
Sei un appassionato e vuoi provare questi prodotti?
Ordina dal nostro shop on line!