
IDENTIKIT
IL BRAND
Una storia con imperatori, commercianti svizzeri e freddo di montagna
È Giovanni IV di Braganza, re del Portogallo e imperatore del Brasile ad autorizzare nel 1818 Nicolas Sebastien Gachet, a fondare la colonia svizzera di Nova Friburgo nel distretto di
Cantagalo, stato di Rio De Janeiro.
Una zona montuosa, la più fredda dello stato, ricchissima di biodiversità.
Qui dal 1977 la Fazenda Soledade produce le sue cachaças mediante doppia distillazione di succo della canna da zucchero. Qui dove una fonte d’acqua di estrema leggerezza e morbidezza, permette di ottenere l’eccellenza nella fermentazione, nella distillazione e nell’assemblaggio.
Dopo il filtraggio a bassa temperatura c’è il riposo in tini di acciaio o, nelle versioni invecchiate, in botti di legni brasiliani quali Ipê, Pau-brasil, Umburana, Bálsamo e Jequitibá.
La Fazenda nel suo estremo rispetto per l’ambiente ha istituito cinque Riserve Naturali perpetue (79 ettari) nella foresta localmente conosciuta come Mata Atlântica. Gli sforzi per proteggere quest’area hanno contribuito a preservare la quantità e la qualità delle risorse idriche di Fazenda Soledade, garantendo il rispetto degli standard qualitativi delle sue cachaças.



I PRODOTTI
Pura e le cachaças invecchiate
Nella gamma di Fazenda Soledade figura Pura, una cachaça ottenuta da una doppia distillazione in alambicchi di rame. È eccezionalmente morbida e rotonda in bocca, rivela un palato leggero e delicate note di canna da zucchero.
Tra le cachaças invecchiate ci sono Ipê, Pau Brasil e 5 Madeiras, distinte per il legno utilizzato durante l’invecchiamento.
Ipê, dopo una doppia distillazione viene invecchiato in botti di Ipê, un legno nobile e raro brasiliano. Pau Brasil viene invecchiato invece in botti dell’omonimo legno brasiliano, mentre 5 Madeiras viene invecchiato in cinque botti diverse di legno autoctono brasiliano: Pau Brasil, Ipê, Jequitibá, Umburana e Bálsamo.
I PRODOTTI
Le Bottiglie
Sei un appassionato e vuoi provare questi prodotti?
Ordina dal nostro shop on line!